Friendly Print | Contatti  | RSS |  Mappa

Comitato interuniversitario

Base dati ed editoria in rete

Il Ciber -> Chi è chi @CIBER -> Graziano Barca


Laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Bari, consegue poi il Master in “Scienze della comunicazione e antichità classica, cristiana e medievale”, ricopre al momento l’incarico di Direttore Tecnico della Biblioteca Interfacoltà di Giurisprudenza ed Economia dell'Università di Foggia.
Dal 2003 è membro del Comitato Tecnico Operativo del CIBER per l’Università degli Studi di Foggia, curando il settore risorse elettroniche per l’intero Ateneo foggiano ed organizzando diverse giornate di training dedicate agli utenti di risorse elettroniche dell’Università degli Studi di Foggia.
È, inoltre, referente di Ateneo per il “Progetto MICHAEL” (Multingual Inventory of Cultural Heritage in Europe); ha fatto parte del “Progetto SINBIP” (Sistema Integrato delle Biblioteche Pugliesi) e si sta attualmente occupando del Progetto “La biblioteca digitale del giurista” che prevede il restauro e la digitalizzazione dei testi giuridici antichi in possesso della Biblioteca Interfacoltà e la loro successiva messa in rete, il progetto  tramite Convenzione, sarà allargato alle opere antiche in possesso dell'Istituto di diritto romano dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

Per curriculum completo ed una bibliografia di Graziano Barca clicca qui

Graziano Barca fa parte del gruppo di lavoro LIBRARY 2.0, PROGETTI DI FORMAZIONE, PROMOZIONE  

Partecipazione Seminari CIBER
Graziano Barca è intervenuto come relatore ai seguenti seminari Ciber:

Seminario autunnale Ciber 19-20 novembre 2008, Caspur, Roma
Presentando un aggiornamento sulla sue esperienza su Ciber-23librarythings parlando del mondo degli RSS e le sue applicazioni in biblioteca. 
Di fronte alla mole degli interventi in lingua inglese,  Graziano  lamenta la scarsità dei contributi su questi argomenti da parte dei bibliotecari italiani, ad eccezione dell’intervento di Antonella De Robbio di qualche anno fà alle Stelline. Illustra brevemente l’utilizzo di RSS in alcune biblioteche italiane. 

Seminario primaverile Ciber 11-13 giugno 2008, Palazzo Vescovile, Amalfi
Presentando: RSS, aggregators, tic-toc: un modo per tenersi aggiornati e informare nostri utenti

www.localroot.net