Friendly Print | Contatti  | RSS |  Mappa

Comitato interuniversitario

Base dati ed editoria in rete

Il Ciber -> Chi è chi @CIBER -> Franco Toni


Franco Toni bibliotecario dal 1985 presso la Biblioteca Nazionale di Roma, ha lavorato dal 1986 al progetto SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), la rete bibliotecaria italiana.
Nel 1994 è diventato capo del dipartimento di automazione presso la Biblioteca Nazionale e coordinatore dei progetti europei relativi all'automazione biblioteche.
Dal 2000 è direttore della Biblioteca dell'Istituto Superiore di Sanità, la più importante biblioteca biomedica in Italia.
Nel 2006 diviene membro del Comitato esecutivo del Bibliosan - il network italiano di Biblioteche della Salute che coinvolge 56 partner - e responsabile del suo Istituto per lo stesso sistema.

Per prendere visione di una bibliografia recente di Franco Toni clicca qui

Franco Toni fa parte del gruppo di lavoro STRATEGIE PER LE TRATTATIVE E MONITORAGGIO STATISTICHE D'USO

Partecipazione Seminari CIBER
Franco Toni è intervenuto come relatore ai seguenti seminari Ciber:

Seminario primaverile Ciber 11-13 giugno 2008, Palazzo Vescovile Amalfi
Presentando: L’Open Archive dell’Istituto Superiore di Sanità

Seminario autunnale Ciber 10-11 novembre 2005 Villa Doria D'Angri,Napoli
Presentando: Statistiche d'uso: lettura e valutazione (parte III)   

Seminario primaverile Ciber 10-11 maggio 2005 Caspur - Roma
Presentando: Relazione gruppo statistiche ciber

Seminario autunnale Ciber -17-20 novembre 2004 Villa Umbra, Perugia
Presentando: Relazione del Gruppo di Lavoro CIBER sulle statistiche

Ha inoltre presentato al seminario Caspur "La biblioteca digitale tra accesso e produzione di conoscenza: un percorso tra le statistiche d'uso e citazionali.", durante il Convegno delle Stelline 2008 insieme a Paola De Castro : Utilizzo di risorse elettroniche e produzione scientifica in un ente di ricerca: esiste una relazione?

Durante il convegno Proceedings EAHIL Workshop 2005: "Implementation of quality systems and certification of biomedical libraries" tenutosi a Palermo, ha presentato la relazione: The evaluation of electronic resources as a strategic factor in the decision making process: tools, critical points, feasible solutions.

Durante il convegno "La biblioteca digitale: statistiche d?uso. Studi ed esperienze a confronto". Bibliocom 2004 (Seminario Caspur), tenutosi a Roma il 27 ottobre 2004 ha presentato insieme a Rosalia  Ferrara  la relazione: Misurare la biblioteca digitale: l'esperienza della Biblioteca dell' Istituto Superiore di Sanita'.

http://www.iss.it/site/attivita/ISSWEB_istituto/RicercaPersonale/dettaglio.asp?idAna=1656&lang=1

www.localroot.net